Redazione protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto
Il protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto ha lo scopo di fornire uno strumento operativo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che sono a carico del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività che vi svolge.
La valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto è effettuata tramite l’applicazione dell’Indice di Degrado (I.D.) ed è condotta attraverso l’ispezione del manufatto.
Il risultato dell’applicazione dell’I.D. è un valore numerico a cui corrispondono azioni conseguenti che il proprietario dell’immobile e/o il responsabile dell’attività che vi si svolge, dovrà attuare (nessuna azione con rivalutazione dell’indice con cadenza biennale, esecuzione della bonifica entro 3 anni, rimozione della copertura entro 12 mesi).
Studio Sicur.Amb mette a disposizione alle aziende la propria competenza effettuando un sopralluogo della copertura ed eseguendo una serie di controlli visivi e strutturali della stessa e predisponendo un protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto conforme a quanto richiesto dalla Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia.